Latte di Capra per Cani: Benefici e Usi

Il latte di capra è uno dei tipi di latte più popolari consumati in tutto il mondo e sta guadagnando popolarità nel mondo come integratore salutare per l’alimentazione dei cani. Ma il latte di capra è sano per i cani? Quali sono i benefici del latte di capra per i cani?

Come per ogni nuova moda alimentare, è importante fermarsi, fare delle ricerche e vedere cosa dice la scienza prima di somministrare qualcosa di nuovo al vostro cane. Per aiutarvi a farlo, ecco una prospettiva veterinaria sul latte di capra per cani.

Cos’è il latte di capra?

Il latte di capra proviene da capre domestiche. il latte di capra è simile al latte di mucca con alcune differenze:

* Il latte di capra è più ricco di calorie, proteine e calcio rispetto al latte di mucca.

* Ha una maggiore quantità di prebiotici e probiotici, che favoriscono un sano equilibrio dei batteri intestinali.

* Il latte di capra ha livelli più elevati di potassio, niacina e vitamina A rispetto al latte di mucca, mentre ha livelli più bassi di vitamina B12, folati e selenio rispetto al latte di mucca

* Il latte di capra può essere più facile da digerire rispetto al latte vaccino perché ha livelli leggermente inferiori di lattosio, uno zucchero che molti cani e persone non riescono a digerire.

Negli uomini, è stato dimostrato che il latte di capra aiuta a ridurre l’infiammazione nelle persone con allergie o altre condizioni infiammatorie e riduce il colesterolo negli studi sui ratti. Alcuni sostengono che la minore dimensione dei globuli di grasso nel latte di capra rispetto a quello di mucca rende il latte di capra più digeribile. Tuttavia, a meno che non si somministri latte crudo, la maggior parte del latte viene omogeneizzato, il che riduce le dimensioni dei globuli di grasso sia nel latte di capra che in quello di mucca a circa le stesse dimensioni.

Il latte di capra fa bene ai cani?

Al momento non sono disponibili studi oggettivi che dimostrino o smentiscano i benefici per la salute del latte di capra somministrato ai cani. La maggior parte di ciò che leggerete è aneddotica, derivante da esperienze personali o dal marketing delle aziende che vogliono vendervi il latte di capra. Detto questo, il latte di capra pastorizzato probabilmente non provoca effetti collaterali negativi ed è sicuro se somministrato in piccole quantità alla maggior parte dei cani adulti.

Benefici del latte di capra per cani

Il latte di capra fornisce i seguenti benefici nutrizionali ai cani:

* È una fonte di idratazione. Poiché la componente principale del latte di capra è l’acqua, il principale beneficio della somministrazione di latte di capra al cane è quello di promuovere una sana idratazione.

* Ha grassi e proteine salutari. Il latte di capra è ricco di grassi, che possono essere utilizzati come fonte di energia per i cani attivi o sottopeso, e di proteine e aminoacidi, che favoriscono la costruzione dei muscoli e la riparazione dei tessuti danneggiati.

* Favorisce un intestino sano e ossa forti. Il latte di capra contiene calcio per rafforzare le ossa e un alto contenuto di probiotici e prebiotici per sostenere i batteri intestinali sani.

Si usa anche il latte di capra come integratore per aiutare i comuni disturbi infiammatori, tra cui problemi gastrointestinali, allergie, osteoartrite e cancro, ma è davvero utile? Di seguito analizzeremo in dettaglio alcuni dati scientifici

Latte di capra per cani: cosa dice la scienza

Ecco alcune credenze comuni sulla somministrazione di latte di capra ai cani e cosa dice la scienza:

Il potassio nel latte di capra aiuta a ridurre l’acidità di stomaco e aiuta a risolvere i problemi intestinali

Falso. Tutti i prodotti lattiero-caseari, compreso il latte di capra, possono essere infiammatori e l’infiammazione è spesso una delle principali cause di problemi digestivi. Il latte di capra contiene proteine del siero di latte, ormoni e zucchero, che possono causare infiammazioni. Il latte di capra non modifica l’acidità dello stomaco del cane e, se il cane ha problemi digestivi, è meglio non somministrargli prodotti caseari, compreso il latte di capra.

Il latte di capra aiuta i cani con prurito cutaneo

Falso. Come molti problemi digestivi, anche i problemi di pelle del cane sono spesso infiammatori ed esacerbati dalla somministrazione di latticini. Se il vostro cane soffre di prurito cutaneo o di patologie infiammatorie, tra cui osteoartrite e cancro, evitate il latte di capra o parlatene con il veterinario prima di somministrarlo.

Il latte di capra aumenta l’immunità del cane

Possibilmente vero. Il latte di capra è ricco di probiotici, che aiutano a promuovere un sano equilibrio di batteri intestinali. Poiché il più grande sistema immunitario del corpo si trova nell’intestino, questo potrebbe promuovere un sistema immunitario più forte.

Tipi di latte di capra per cani

Se siete interessati a dare al vostro cane del latte di capra, potete scegliere tra diverse forme:

* Latte di capra pastorizzato. È la forma più comune di latte di capra disponibile per i cani ed è conveniente e sicura. La pastorizzazione elimina i batteri potenzialmente patogeni, come la Salmonella, che possono causare malattie a voi e al vostro cane, prolunga la durata di conservazione del prodotto e fornisce un prodotto omogeneo. Può essere somministrato da solo o aggiunto al cibo.

* Latte di capra in polvere. Questa forma di latte di capra è spesso venduta come integratore da spargere sul cibo o da mescolare all’acqua. Il latte di capra in polvere è stato anche commercializzato come sostituto del latte per i cuccioli. Tuttavia, il latte di capra e quello di mucca non forniscono i nutrienti adeguati per i cuccioli in crescita e non dovrebbero essere utilizzati esclusivamente come latte sostitutivo per i cuccioli. Il latte di capra non pastorizzato non dovrebbe essere somministrato ai cuccioli a causa del loro sistema immunitario poco sviluppato

* Kefir di latte di capra per cani. Il kefir è un prodotto fermentato ottenuto da latte pastorizzato, integrato con probiotici e poi incubato per attivare i probiotici. Il kefir può essere utilizzato come complemento alimentare o somministrato da solo. Negli esseri umani, il kefir è utile per le condizioni infiammatorie, gastrointestinali, per rafforzare l’immunità e per combattere il cancro. Se il vostro cane soffre di una di queste patologie, parlate con il vostro veterinario per vedere se il kefir di latte di capra può essere utile al vostro animale

* Latte di capra crudo. Il latte di capra crudo non è stato pastorizzato. Un nutrizionista veterinario afferma che il consumo di prodotti a base di latte crudo espone il cane al rischio di batteri patogeni, tra cui Salmonella, E. Coli e Listeria. Usate la vostra discrezione quando decidete per il latte di capra crudo e coinvolgete il vostro veterinario nella conversazione se intendete somministrare al vostro cane prodotti a base di latte crudo.

Quanto latte di capra per cani è sicuro?

Quando si somministra latte di capra etichettato per cani, somministrare la quantità indicata sull’etichetta in base al peso del cane. Se si somministrano prodotti a base di latte di capra per umani, come per qualsiasi altro alimento, il latte di capra non deve superare il 10% dell’apporto calorico giornaliero dell’animale.
Se il vostro cane manifesta effetti collaterali negativi, riducete la quantità di latte di capra che state somministrando o smettetela del tutto.

Effetti collaterali del latte di capra per cani

Il latte di capra non è adatto a tutti i cani. Alcuni cani possono sviluppare effetti collaterali negativi, tra cui feci lente, gas intestinali o diarrea, e il latte di capra non è adatto a questi cani. Inoltre, se il cane presenta una delle seguenti condizioni mediche, il latte di capra non è un buon ingrediente:

* Pancreatite o precedenti di pancreatite

* Obesità (il latte di capra è ricco di grassi e calorie)

* Condizioni infiammatorie come osteoartrite, disturbi digestivi, disturbi autoimmuni, cancro o malattie della pelle.

Dove acquistare il latte di capra per cani

Il latte di capra può essere acquistato presso negozi di alimentari, negozi di alimenti naturali, negozi di animali e rivenditori online. È possibile somministrare ai cani il latte di capra commercializzato per gli esseri umani e il latte di capra commercializzato per i cani

La cosa più importante è acquistare latte di capra di buona qualità, pastorizzato per eliminare i batteri nocivi. In generale, il latte di capra proveniente da capre allevate biologicamente e alimentate con erba al pascolo è di qualità migliore.

Camilla Subissati

Camilla Subissati

Camilla lavora come veterinario in uno studio in provincia di Roma. Il resto del tempo lo passa a scrivere di animali per siti web e riviste, continuando nella sua missione di aiutare i proprietari a capire meglio i loro animali domestici. Il suo terrier, Pixie, si trova spesso sulle sue ginocchia mentre scrive - è un'ottima borsa dell'acqua calda!

Condividi l'articolo!
Facebook
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *